23 marzo 2011

#cercounlibro

Ecco, io sto cercando questo libro.

Che non è il grande romanzo italiano del secolo, ma per me conta davvero molto. Che ho capito che adesso Jovanotti è per menti sopraffine, e siamo tutti con lui, ma allora eravamo molti meno, sicuro.

Il fatto è che io ce l'avevo questo libro, millemila anni fa.
Poi l'ho prestato a una.
Poi ho limonato con uno che aveva dimenticato di dirmi di essere il ragazzo della tizia di cui sopra. O forse me l'aveva detto, e io l'avevo comodamente rimosso, non ricordo...
Sì vabbè, anche lei però era mia amica e non mi aveva detto niente. Se non fosse stata mia amica non gliel'avrei prestato, quindi insomma, dai, se l'è cercata... ah, no? (ecco, no, il sillogismo non è proprio il mio forte).
Ai fini del ritrovamento di questo libro, conta qualcosa, in fondo? Io direi di no, dai. Mano sulla coscienza, prima: abbiamo provato tutti a stare sia da una parte che dall'altra e quindi...

Però insomma converrete con me che non fosse più il caso di citofonarle per chiederle indietro il libro, l'ho considerato una sorta di risarcimento, anche se dentro c'erano tutti i miei appunti, frasi, disegni in penna azzurra, insomma era un'edizione un po' arricchita e personalizzata con le mie esperienze di allora.

E ora mi piacerebbe ritrovarlo.
Se non proprio il mio, che secondo me è finito in un caminetto qualche minuto dopo la scottante rivelazione, almeno uno nuovo, lindo e pinto.
Ci tenevo tantissimo. Volevo che fosse mio in esclusiva, chè tanto nessuno l'avrebbe mai compreso in profondità come me, "cioè, guarda, cioè ci sono dentro io, cioè tu non hai idea" (incredibile che io poi sia riuscita ad imparare l'italiano, considerata quella fase, cioè).
Se lo vedevo in qualche libreria, dopo averlo acquistato, lo nascondevo perchè nessun altra potesse averlo (questa cosa è la versione squattrinata del "compro tutte le copie").
L'ho prestato dopo molte insistenze. E poi è andata come è andata.

Lo rivorrei. C'è dentro LaLara di 19anni scarsi.
Trovo che sia molto carino poter ritrovare i noi stessi che eravamo anni fa solo aprendo un libro. È una specie di magia, una macchina del tempo, un buco spaziotemporale.

Deve tornare a casa.
Se lo vedete in giro fatemi un fischio (virtuale), la mia mail la trovate qui.


(ne approfitto per ringraziare Cristina che ha già fatto tanto...)

2 commenti:

  1. "C'è dentro LaLara di 19anni scarsi"

    Cioè quella che limona coi ragazzi delle amiche?

    Mmm secondo me non te lo regala nessuna.

    RispondiElimina
  2. Ho detto che non lo sapevo, suvvia... e poi c'è quella storia della pagliuzza e della trave...

    RispondiElimina