17 luglio 2011

Ehi, ciao mare

Il mare, il sole, il sale, le attaccature dei capelli che diventano bionde, i piedini abbronzati, le chiacchere e i discorsi seri, le formine, gli asciugamani colorati, il passeggino porta tutto, le camminate a piedi nudi, le risate poderose da vacanza, la sabbia, gli occhi chiari che sembrano più chiari, i vetrini levigati, le doccette post-bagno, nuove forme di sarcasmo familiare, il profumo di  doposole, la sigla di casavianello, gli occhi scuri che sembrano verdi, i sassi meravigliosi, le lenzuola fresche e pulite dopo la doccia, le carezze, le onde alte, i braccioli rosa e blu, le corse, le rincorse, le strade percorse, l'inutilità dell'orologio, i tuffi, il panfocaccia, i finestrini abbassati, la barbie Turica, quella galleria così lontana, la loro spiaggia preferita, la nostra spiaggia preferita, gli occhiali da sole, nuove forme di umorismo infantile, la frutta buonissima, la siesta pomeridiana, l'ombelico del mondo, il profumo di salsedine la mattina, i sassi bianchi da dipingere, i piccoli tesori che regala il mare, la pizza sul tagliere, i jeans leggeri, i piedi nudi in spiaggia di sera, i giochi al chiaro di luna, la birretta amica, il karaoke che non ce la fa, i braccialetti di Lee, il perchè del riflesso della luna, i parchetti del pomeriggio, i baci salati, i secchielli carichi di mare, l'apecar di Roo, gli artisti di strada, i negozi di cineserie, il gelato, le sbarre dei passaggi a livello, "parcheggia pure qui", la nuova fase di indipendenza, la vicinanza, il mare pieno di "briciole di sole", le foto belle, i calzini per il cellulare, la pelle, i lampioni tondi e gialli, i rayban finti, le emozioni vere, lo jogurt al caramello, i kiwi, i pescatori, le viuzze fresche sempre in ombra, dove eravamo rimasti, i costumini nuovi, la vanità abbronzata, "lei ballerà tra le stelle accese", il sogno di quella casa gialla sul mare, la borsa nuova, la giostra e il brucomela, gli occhi a controllare il cielo, le domande di Lee, lo scivolo gonfiabile, i fuochi d'artificio, le scoperte di Roo, i progetti di chilometri da fare-posti da vedere-obiettivi da raggiungere, la luna rossa, i caratteri diversi dei bimbi così complici e amici, le ore piene di riposo, quelle piene di silenzio, quelle piene di parole, il sole che filtra tra le tapparelle, il profumo di brioche sul lungomare, l'anguria, le nuove sicurezze, i tramonti, e noi-noi-noi.

Ancora.

8 commenti:

  1. oh Lara tesoro che vogliaaaaaa... prometto che ti scriverò dalla Sardegna il mio ciao mare :-) ma tu sei la maestra della poesia allo iodio.
    W le famiglie al mare, anche se piccole come la mia fatta solo di due innamorati uno di sette anni e mezzo e l'altra di 43. Una coppia impegnativa e inossidabile per molti.
    Ciao bambini e ciao mare.

    RispondiElimina
  2. Non so che dire. Vorrei solo rivivere tutto, avendo la loro età. Non che io non ci provi lo stesso, intendiamoci, ma i risultati ora sono ben diversi...

    By the way, io sono quella di Enterogermina che sta su diecimila blog diversi - questo è l'ultima fatica - Twitter compreso - giusto per identificarmi.

    RispondiElimina
  3. Maddalena bentornata! Lo so che sei quella di Enterogermina, e ti seguo anche su twitter. Come va il lavoro nuovo? un abbraccio e a presto!

    @Ale: grazie! :D

    RispondiElimina
  4. Maddalena, sai cosa? Mi chiedo se riescono ad avere la percezione che stiamo fabbricando loro un'infanzia da sogno. O se queste sono consapevolezze di cui finisci per renderti conto solo da grande. Ecco, mi sembrano molto felici, comunque. E tanto basta.

    RispondiElimina
  5. Sarà la sindrome post-mestruale che spesso mi affligge, sarà che ho passato la giornata al mare e ho il naso arrossato e la pelle profumata di crema, sarà che mi sono saltate negli occhi le estate della mia infanzia. Ma io mi sono quasi commossa.

    RispondiElimina
  6. Urca, domanda pruriginosa! Io ora, quando ripenso alla mia infanzia, mi rendo conto che è stata davvero bellissima - quantomeno per quello che hanno fatto i miei genitori, che il mondo esterno è un'altra cosa e a volte purtroppo irrompe - però in effetti me ne sono resa conto già ben adulta...ma ecco, direi che se sembrano molto felici, al 150% lo sono veramente :)

    RispondiElimina
  7. ps. il lavoro nuovo è fantasmagorico :D

    RispondiElimina