1 marzo 2012

Errare

Io sono una che sbaglia. Sbaglia spesso. Sbaglia forte.  
Cerco di mantenere la china di una vita ragionata e razionale, il che mi esime dal fare le grandi cazzate che mi sono concessa in passato. Ma di fondo io sono geneticamente portata all'errore. È come se mi ci avvicinassi al rallentatore, mi rendo perfettamente conto che sto per sbagliare ma non posso fare a meno di.
Quindi io capisco le persone che sbagliano. C'è un che di drammatico nell'inevitabilità dell'errore, ci si sente eroi al contrario destinati a fallire e fallire e fallire ancora con la colonna sonora stonata di momenti di gloria, suonata con quell'effetto che ha il 45 giri messo sul 33.
E lo so che questo mondo è per i giusti, i perfetti, quelli con la riga da parte, quelli sempre sul pezzo, quelli con la battuta pronta, quelli con i vestiti ben stirati, quelli con pagella massima, quelli che "carissima!", quelli con le mani fini, quelli che sanno sempre cosa dire e cosa fare, quelli cresciuti a pane e galateo, quelli con l'intelligenza superiore, quelli che sono l'emblema della giustizia, quelli con le verità in tasca, quelli che in tasca hanno sentenze pronte per tutti. 
Ma io provo una gran tenerezza per chi sbaglia, invece, perchè io sbaglio spesso e volentieri e so quanto conti in quei momenti avere di fronte qualcuno che capisca cosa voglia dire "non poter evitare di fare cazzate".
Niente, volevo solo dire che io so ascoltare chi sbaglia.  Perchè probabilmente ho fatto la stessa cosa o peggio tempo fa. 
Ci vuole una gran pazienza. La giusta dose di disincanto. Un pizzico di distacco. 
E tanto, tantissimo affetto, di quello di qualità. 
Cose così.

10 commenti:

  1. Io sbaglio moltissimo e mi incavolo come una iena con me stessa...

    RispondiElimina
  2. Questo post è talmente "vero" da commuovere, ma scritto con maestria.

    Su una cosa non sbagli: a esprimerti così.

    Grande Lara.

    RispondiElimina
  3. La Bibbia. Comunque io non conosco persone che non sbagliano mai. Mi sono scelta quelle giuste evidentemente.

    RispondiElimina
  4. Errando errando, da qualche parte si arriva sempre. Abbracci.

    RispondiElimina
  5. Se abbiamo sbagliato o meno 'lo può dire soltanto chi sa di raccogliere in bocca il punto di vista di Dio'.

    RispondiElimina
  6. Lara che sbaglia... sei un amore! già lo sai cosa penso del tuo scrivere... ti prego, continua così... <3

    RispondiElimina
  7. E certo che per quel mondo lì, quello che descrivi tu, da mulino bianco, copertina di vogue e Topolino insieme, la saga della perfezione insomma...be', per quel mondo lì c'è una parola sola: Rebellion!

    ;)

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo blog.. sto cercando anche io di scrivere un diario on line ma leggendo il tuo... mi son resa conto di non essere all'altezza! Complimenti per come riesci a calamitare l'attenzione sulle tue parole!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marika scrivi. Anche io leggevo molte cose in rete, così belle che mi veniva da piangere, "gente che sa scrivere davvero", dicevo. E a un anno di distanza ora ci sei tu che mi dici che so farlo anch'io (a proposito, grazie). Anche la scrittura è allenamento, ci si aggiusta un po' alla volta. Se leggi i miei primi post vedi che voce diversa, avevo... Scrivi.

      Elimina
  9. Grazie!!!!! Grazie del tuo incoraggiamento, lo farò... e se il risultato non dovesse essere dei migliori pazienza... in fondo scrivere,a precindere da tutto, è sempre e comunque un' emozione. ^__^

    RispondiElimina