21 maggio 2013

Allstar gialle

E c'è da andare no? Che non è che puoi stare lì tanto a guardarti i piedi, devi andare, come quando ti hanno messa su quell'aereo per l'Inghilterra che ci dovevi stare un mese e mezzo e tu per come sei fatta quel mese l'avresti passato all'aeroporto a guardarti le allstar gialle, bloccata dall'indecisione, dalle paure, dai se e i ma, che quanti diavolo sono i se e i ma che ti possono venire in mente mentre ti guardi le allstar gialle in aeroporto?, tantissimi, e invece no, qualcuno ti ha detto il numero del gate e sei andata, con quella tua carta d'imbarco, il tuo inglese stentato, i genitori preoccupati di lasciarti andare, e tu con lo zainetto pieno della sola smemoranda d'ordinanza hai preso non il coraggio ma te stessa a due mani e sei salita su quell'aereo e sei andata.
C'è da andare, c'è da fare, valigie-sogni-lavatrici-pensieri-retropensieri di quelli che nascono e non sai neanche da dove, perché intanto stai andando, stai camminando, e il tuo sguardo è catturato da tante altre cose e colori, e quindi quel retropensiero, quello lì che ti si era appena formato, neanche l'hai afferrato ed è andato via, che vuoi farci se c'è da andare c'è da andare, quindi vai, lascialo quel retropensiero, tornerà forse, o forse no, ne arriverà un altro e ti sfuggirà anch'esso, ma fa niente, perché intanto ti sarai mossa e già in quell'andare sarai diversa.
Quindi si va, si fanno cose, si guardano occhi, si respira vento-pensieri-profumi-nuvole, e ci si perde anche, ci si perde molto, che non sei più capace di fare un pensiero circolare, più che cerchi tu fai virgole, svolazzi, spirali, puntini di sospensione, ma mica tanti, perché mica ti puoi fermare e allora continui a muoverti, sperando che la strada ti si chiarisca mentre la fai, mentre vai, mentre fai, mentre sei, mentre dici, mentre soprattutto non dici, e quanto ti mancano quelle allstar gialle e la possibilità di starle a guardare, che in fondo allora andare era comunque una scelta cui volendo potevi opporti, e invece ora no, ora devi andare e vai, le allstar gialle un lontano ricordo, non hai neanche più una smemoranda da riempire, perché i giorni sono così pieni e densi, anche quando sono fatti di tempo vuoto, che non sapresti più scrivere una frase col pennarello profumato neanche se te la dettassero lentamente.
Non c'è tempo per stare lì a pensare, nessuno ti ha dato l'orario definitivo di questo tempo, e guai ad aspettarsi che tutto si incastri alla perfezione, non succede mai, c'è tutto del disordine intorno e dentro e quindi che vuoi farci, niente, puoi trovare un modo per non guardarlo, meglio ancora se trovi un modo per muovertici dentro, e allora capisci che il solo modo che hai per stare in mezzo a quel disordine è ballarci sopra, ballarci insieme, sperando che il ritmo che hai scelto calzi su tutto, altrimenti il disordine aumenta e tu col disordine aumentato non lo sai mica se sai ballarci, ma sai che ci proverai comunque perché questa volta non hai scelta.

Ti mancheranno sempre le allstar gialle da guardare.
Ti mancherà soprattutto la possibilità di fermarsi a farlo.

Ma ti muovi cammini, balli. E ti rendi conto che sai farlo anche scalza, anche senza fissarti la punta delle dita, che nel movimento c'è già dentro se non la destinazione almeno l'intenzione e la tua forza è quella, l'intenzione, lo spirito, il tono, lo sguardo che appoggi sulle cose, siano esse un cielo, due occhi, tre persone o quelle allstar gialle che non riesci più a ritrovare.

6 commenti:

  1. se vuoi te ne regalo io un paio verdoline moccio ;) . per cominciare una nuova vita.

    RispondiElimina
  2. So che sono ripetitivo ma... bello leggerti di nuovo! :)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di leggere i miei stessi pensieri. Ora mi metto a spulciare il tuo blog ;-)

    RispondiElimina
  4. Spesso rimpiango quei lunghi pomeriggi trascorsi a riempire con maniacale cura le pagine della Smemo. Quanto tempo per organizzare pensieri e vita.

    RispondiElimina
  5. le mie di allstar erano e sono azzurre, in aeroporto le ho fissate a lungo. Due ore circa.....ora sono qui a Londra e ogni tanto le fisso ancora e penso che di passi ne ho fatti tanti con queste allstar, che dovrei comprarne un altro paio perchè tre mesi sono passati e alla fine a casa non si torna ma quelle allstar hanno fatto storia. (mi stai spiando x caso??) :)

    RispondiElimina